ECONTRADA MISSION CANTIERI PROGETTI SERVIZI

ECONTRADA ® offre ai suoi abitanti salubrità e qualità di vita, sicurezza e privacy, quiete  e riservatezza, consapevolezza di contribuire alla salvaguardia del pianeta e  convenienza economica, risparmio energetico e riduzione delle emissioni  inquinanti.

Gli  obiettivi di ECONTRADA ® sono:

  • Costruire  con materiali e componenti edilizi di certificata innocuità sotto  l’aspetto tossicologico, ecocompatibili e riciclabili e rispondenti ai principi  della bioarchitettura.
  • Realizzare dimore dotate di standards abitativi di eccellenza; 
  • Adottare  soluzioni tecnologiche innovative e rinnovabili per il risparmio energetico e  la riduzione delle emissioni inquinanti;
  • Integrare  architettonicamente gli edifici con il contesto urbanistico e paesaggistico;
  • Qualificare ecologicamente le costruzioni e gli spazi esterni connessi alle  residenze in rapporto all'ambiente circostante; 
  • Rispettare i caratteri e le preesistenze ambientali dei siti prescelti; 
  • Qualificare gli spazi abitativi in relazione ai riferimenti bioclimatici  locali. 

Utilizzo  corretto dell’ambiente (sistemi e tecnologie energetiche ecologiche)

L’obiettivo  di ECONTRADA ® è il miglioramento dell’efficienza energetica dei suoi edifici con  riferimento al consumo di energia elettrica e di combustibile da riscaldamento.  Tale miglioramento ECONTRADA ® lo persegue mediante l’adozione di sistemi  tecnologici e di impianti a bassa emissione dannosa che sfruttano le diverse  fonti di energia rinnovabile (solare, geotermica, fotovoltaica, etc). Le  tecnologie d’impianto consentono di ridurre i consumi energetici di  combustibile gassoso (metano) e di derivati dal petrolio e di minimizzare le  emissioni inquinanti in atmosfera (CO2, SO2, NOX, CO, PM10). L’adozione di  sistemi di captazione attivi dell’energia solare di tipo fotovoltaico riducono  i consumi di elettricità da rete pubblica. L’applicazione di soluzioni  architettoniche solari passive consentono di sfruttare l’energia solare senza  l’utilizzo di impianti speciali ma semplicemente grazie all’utilizzo di idonei  accorgimenti architettonici in grado di captare i raggi solari ed accumularli  sotto forma di calore all’interno dell’edificio.

La natura  ci aiuta (valenze climatiche ed architettoniche del verde)

Gli elementi naturali sono organizzati nell’architettura del  luogo da abitare per mediare il clima, ombreggiare le superfici esposte a sud e  favorire la formazione di un microclima prevedendo alberi a foglia caduca e  cespugli ed arbusti compatti per intercettare il sole nel tardo pomeriggio  estivo e favorire la formazione di correnti di ventilazione naturali da deviare  negli ambienti interni.

Viene  garantita inoltre la permanenza di ampie porzioni di suolo permeabile  (giardinetti privati, ambiti comuni, piccoli orti, viabilità interna ai lotti)  che contribuiscono al miglioramento del microclima e dell'assetto idrogeologico  complessivo, consentono l'attecchimento di specie erbacee, arboree ed  arbustive, contribuiscono al miglioramento del micro-clima, consentono il  ravvenamento delle falde idriche e il riequilibrio idrogeologico.

 


IMMAGINI/VIDEO
LINK
HOME
 Se avete feedback su come possiamo rendere il nostro sito più consono per favore contattaci e ci piacerebbe sentire da voi. 
Site Map